Dolore alla schiena

Dolore alla schienaOggi voglio iniziare ad affrontare uno dei sintomi, che indipendentemente dall’età, è molto accusato: il dolore alla schiena. Vedremo cosa è,  quali sono le origini di questo dolore e presento possibili soluzioni.

Solo combattendo le origini di questo male possiamo realmente combatterlo. In  articoli successivi andremo ad approfondire tali origini. Veniamo a noi con una definizione informale:

Il “mal di schiena” è quel sintomo che porta alla comparsa di dolore o fitte alla schiena, se tale dolore è intenso e dura per più di 6 settimane consecutive si dice mal di schiena cronico. I dolori possono essere localizzati lungo tutta la “linea” tracciata dalla spina dorsale individuando la sofferenza cervicale, dorsale, lombare o sacrale.

Le principali cause di tele sintomo sono: scorretta postura, ernia del disco, contratture muscolari, cronicizzazione di traumi, malattie delle ossa (come l’artrosi).

Consigli generici su cosa non fare per alleviare e combattere il mal di schiena

  • Non restate per troppo tempo a letto: il riposo può essere l’approccio errato per alleviare il mal di schiena.
  • Non utilizzate farmaci e antidolorifici se il dolore non è intenso e soprattutto se è appena comparso. Il ricorso ai farmaci è consigliato solo in casi gravi e soprattutto sotto stretto controllo medico.
  • No alla vita sedentaria.
  • Il sovrappeso può essere un’altra causa di dolori alla schiena: dimagrite e tornate al vostro peso forma per aiutare la schiena ma anche il resto dell’organismo.

Con questo articolo ho cercato di farti conoscere gli aspetti generali del mal di schiena. Siccome è un sintomo derivante da cause specifiche nei prossimi articoli affronteremo nel dettaglio alcune di queste cause.

 

Articoli consigliati:

Come capire se la tua postura non è corretta

Pilates e le patologie discali parte 1

Pilates e le patologie discali parte 2

Come curare il mal di schiena definitivamente

Cause del mal di schiena

Rimedi per il mal di schiena

Curare il mal di schiena con Pilates

Pilates in cosa consiste?

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

* Campo da compilare necessariamente