Rimedi per mal di schiena

Frequentemente come rimedio per il mal di schiena si utilizzano  farmaci da banco come gli analgesici o antinfiammatori, ma questi rimediano realmente? In questo articolo affronto i possibili rimedi naturali per il mal di schiena.

Nell’articolo Cause del mal di schiena ti ho parlato delle cause, dei sintomi e delle conseguenze spesso trascurate del mal di schiena. Ora veniamo ai rimedi per il dolore alla schiena.

 

Come rimediare al mal di schiena?

 

Borsa del ghiaccio:  all’inizio usare la borsa del ghiaccio può essere utile per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore. Va bene anche un contenitore di cubetti di ghiaccio avvolto in un asciugamano pulito. L’importante e appoggiarli sulla zona dolorante per 15 o 20 minuti diverse volte al giorno quando compare il dolore.

Borsa dell’acqua calda: dopo 2 giorni dalla comparsa del dolore, si può curare le zone doloranti con il calore. Usate la borsa dell’acqua calda, una lampada riscaldante o una termocoperta alla temperature più bassa possibile. Se continuate ad avvertire dolore, provate ad alternare il caldo e il freddo.

Cambia posizione o movimento frequentemente: se fai un lavoro sedentario è utile alzarsi ogni mezz’ora o al massimo ogni ora, così da rilassare la muscolatura e muovere i liquidi all’interno del disco intervertebrale.

Attento ai colpi d’aria soprattutto se sei sudato ad esempio quando dopo un viaggio lungo esci dall’auto oppure quando stai riposando attenzione all’aria del climatizzatore diretta.

Non restate per troppo tempo a letto: il riposo può essere l’approccio errato per alleviare il mal di schiena.

Esercizio fisico: praticare l’esercizio fisico regolare è uno dei modi migliori per combattere il dolore cronico e costringe l’organismo a rilasciare le endorfine, le sostanze chimiche che impediscono ai segnali del dolore di raggiungere il cervello. Se non avete mai fatto esercizio fisico in precedenza, iniziate con moderazione e continuate fino a raggiungere almeno mezz’ora quasi tutti i giorni. Per prevenire le lesioni, potete imparare le tecniche corrette per sollevare i pesi da un istruttore qualificato o da un fisioterapista.

Quando guidate:  sistemate il sedile in modo che le ginocchia e le cosce siano parallele e spostate il sedile in avanti per raggiungere comodamente i pedali.

Prima di sollevare un peso: decidete dove lo dovrete mettere e come dovrete spostarvi per arrivare fino a quella posizione. Piegatevi sulle ginocchia, in modo che lo sforzo sia concentrato sulle gambe. Portate i pesi vicino al corpo, più o meno all’altezza della vita. Se possibile, posate il peso su una superficie ad un’altezza compresa tra le spalle e le ginocchia per evitare di sollevarlo sopra la testa o di chinarvi troppo. Non eseguite movimenti di torsione all’altezza della vita, ma quando dovete girarvi fate leva sui piedi.

 

Come curare il mal di schiena, definitivamente?

 

Come detto in questi articoli il mal di schiena è spesso conseguenza di cattive abitudini che giorno dopo giorno sovraccaricano e rovinano la nostra colonna vertebrale. Come è vero che il mal di schiena potrebbe passare in due settimane abbiamo detto che il ripresetarsi di questo dolore potrebbe portare alla sua cronicizzazione. Vi ho detto che l’attività fisica è un ottimo rimedio per questo problema. Hai mai sentito parlare del metodo Pilates? Il metodo Pilates può curare il mal di schiena a lungo termine. Per questo ho scritto l’articolo Curare il mal di schiena con Pilates come rimedio naturale definitivo per il mal di schiena.

 

Articoli consigliati:

Come capire se la tua postura non è corretta

Pilates e le patologie discali parte 1

Pilates e le patologie discali parte 2

Come curare il mal di schiena definitivamente

Dolore alla schiena

Cause del mal di schiena

Curare il mal di schiena con Pilates

Pilates in cosa consiste?

 

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

* Campo da compilare necessariamente