Seguono le opinioni di chi ho trattato con Pilates e/o la Rieducazione Posturale Globale RPG. Alle persone che ho seguito ho chiesto un opinione / parere della loro situazione prima, durante il trattamento e dopo. Seguono solo le opinioni dei pazienti che si sono voluti firmare:

Parere Pilates

La mia opinione sul percorso Pilates che ho fatto con Stefania è fortemente positivo, ho iniziato a praticare Pilates siccome la mia schiena è sempre sottoposta a parecchio stress a causa della iperlordosi, avevo anche un dolore all’anca destra, probabilmente dovuto alla postura da seduta che tengo tutto il giorno per lavoro e tale dolore mi rendeva faticoso anche girarmi nel letto da un fianco all’altro. Gia da subito ma sicuramente dopo il terzo mese di pilates con la gentilissima Stefania ho trovato un grande sollievo, perché il dolore è scomparso e addirittura ogni giorno se per esempio mi capita di essere seduta e cominciare a rilassarmi in posizioni sbagliate, quasi in automatico la mia schiena ha “bisogno” di correggersi da sola, quindi sento la necessità di riacquistare la postura corretta che Stefania mi ha insegnato a tenere.

A proposito, grazie per la tua guida Pilates 100% che mi hai omaggiato per questa testimonianza, come feedback ti posso dire che la trovo molto fluida e pratica, mi è piaciuta molto la parte sull’allineamento e sugli errori da evitare,  io la guida l’avrei proprio chiamata “Pilates da 0 a 100″ come mi scrivevi in email infatti me l’ha rubata mia sorella che non sapeva nulla di pilates  e vedo che si è  messa subito al lavoro e ha già sperimentato i primi benefici in meno di un mese.  Grazie, a presto!

Cristina Sperotto, Villafranca (Verona)

Ernia del disco lombare

Sono Marco, ho 35 anni e continuamente da un anno a questa parte soffrivo mal di schiena nella zona lombare e spesso anche lungo la gamba destra. Fin da piccolo ho sempre giocato al calcio che è la mia passione ma ho dovuto interrompere perchè il dolore nella zona lombare era insopportabile. Alla fine, mi sono arreso e sono andato da un ortopedico, che mi ha diagnosticato un’ernia del disco, e vista la giovane età mi ha consigliato la rieducazione posturale globale, e diceva che se avesse funzionato correttamente allora avrei potuto evitare l’intervento.

Ho iniziato con la rieducazione posturale con Stefania, già dalla prima seduta ho avvertito sollievo soprattutto durante la notte, dopo la quarta seduta non ci credevo quasi, ma il dolore è completamente scomparso!
Nel momento in cui iniziavo a stare meglio, Stafania mi ha detto: “ora cambiamo, associamo alle posture RPG alcuni esercizi di Pilates”. Stefania ti ricorderai la faccia che ti ho fatto?! Dopo tutto quello che avevo passato, ora stavo così bene che non ero propenso al cambiamento e mi chiedevo perchè fare Pilates? Grazie a Stefania ho capito che era opportuno che io praticassi 2 volte a settimana dei semplici esercizi Pilates di mantenimento che mi avrebbero evitato la regressione dell’ernia del disco. Così mi ha insegnato i principi del metodo e due esercizi Pilates che tuttora pratico a casa da solo.

Cosa dire? Il dolore è scomparso subito con la ginnastica posturale, è ormai passato un anno e non ho più avuto i dolori lombari, ho evitato l’intervento all’ernia del disco, faccio gli esercizi che mi ha insegnato e riesco a muovermi in maniera più sciolta e soprattutto mi è sparita la paura di provare male muovendomi e finalmente ho ricominciato a giocare a calcio, cosa che non avrei mai più pensato di fare. Grazie Stefania!

Marco Cionfoli, Montichiari (BS)

Spalle in avanti, Postura Scorretta

Soffrivo del classico problema delle spalle ricurve in avanti che oltre ad essere una postura scorretta mi generava non poche difficoltà psicologiche. Praticavo aerobica in palestra per la mia tonicità e sistemare la postura.

Stefania mi ha fatto conoscere il metodo Pilates, ero già abituata all’aerobica ma alla prima lezione con lei ero distrutta, si che pensavo di allenarli correttamente i miei muscoli ma come mi spiegava non li allungavo correttamente…Che dire, i risultati: la mia postura è diventata armoniosa, non ho più le spalle in avanti e riesco a respirare meglio e inoltre posso notare cosce e glutei più tonici.

Stefania mi ha insegnato come praticare in autonomia gli esercizi a casa, da un anno a questa parte lo pratico nel mio salotto grazie ad un semplice tappetino e riesco anche a rilassarmi molto più di prima che andavo in palestra.

Marina Tironi ( Brescia)

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

3 Comments

  • cristiana

    Reply Reply 17 settembre 2015

    gentile dottoressa,

    il giorno 15/09/2015 le ho scritto 1 richiesta di informazione per poter acquistare il suo programma pilates con la sua assistenza al prezzo di euro 27.il sito per effettuare l’acquisto mi richiedeva la registrazione con la paypal.perchè?.allora sono entrata nel suo sito (amicafisioterapista) e mi ha fatto acquistare il materiale a euro 17 ma senza la sua consulenza.l’acquisto è avvenuto ieri 16/09.ho pensato che si fosse raggiunto il numero dei 20 acquirenti per cui il sito nn mi faceva e tuttora se volessi nn mi fa pagare con la carta di credito.stamattina 17/09 ho ricevuto la sua e-mail che mi comunica ancora 2 posti per l’acquisto a 27 euro.ho bisogno della sua spiegazione per capire come e quando effettuare lo scoop :se prima o durante l’esercizio….e in che fase della respirazione….e poi come devo respirare durante lo svolgimento dell’esercizio?
    certa di ricevere sue risposte attendo fiduciosa.grazie

    RISPOSTO MAIL

  • Emanuele Tenna

    Reply Reply 21 novembre 2015

    Salve Stefania, avrei bisogno dei tuoi consigli. Ho 28 anni e una iperlordosi lombare lieve a causa dello studio. Sono andato da un ortopedico che mi ha diagnosticato uno schiacciamento vertebrale tra L5-S1. Mi è stato sconsigliato il nuoto e consigliato di fare esercizi posturali e pilates. Ho iniziato Pilates ieri, ma ho un fortissimo dolore al livello lombare. Vorrei chiederti quali esercizi non vanno eseguiti? Ad esempio il Plank, è consigliato o no? Grazie mille per la tua risposta.

    • Stefania

      Reply Reply 24 novembre 2015

      Salve Emanuele,

      Il dolore a livello lombare puo’essere dovuto all’esecuzione degli esercizi Pilates in maniera scorretta, o meglio, eseguiti con addominali poco allenati e la non conoscenza dei principi fondamentali di Pilates.

      Ti consiglio di imparare bene i principi fondamentali di Pilates, di eseguire gli esercizi mantenendoti in scoop ed evitare gli esercizi in flessione della schiena, fino a quando la muscolatura addominale profonda e’allenata a sostenere la zona lombare.

      Spero di esserti stata d’aiuto

      Buon Pilates

      Stefania

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

* Campo da compilare necessariamente