Benefici di Pilates

Beneficio di Pilates è regalare un corpo migliore a chi lo pratica con conseguente miglioramento del proprio stile di vita: se stai meglio con te stesso stai meglio anche con chi ti sta vicino.

I benefici di Pilates sono basati sul lavoro anche dei muscoli meno utilizzati e  sulla connessione tra la mente e il corpo per controllare e coordinare i propri movimenti.  Così il fisico beneficia di essere più longilineo e tonificato, le gambe più asciutte e la pancia più piatta.

Ecco un elenco di benefici del metodo Pilates:

– Pilates migliora la forma fisica, lo stato generale di salute, fisica e mentale;
– allevia i problemi dovuti a stress e stanchezza favorendo il rilassamento mentale;
– migliora l’elasticità muscolare, la flessibilità e mobilità articolare;
– sviluppa e rinforza i muscoli stabilizzatori indispensabili per acquistare una postura corretta;
– migliora la forza muscolare e la tonicità del corpo;
– migliora lo stato di salute della colonna vertebrale e quindi apporta benefici a chi è soggetto a scoliosi, lombalgia, mal di schiena;
– compensa lo stress sulla colonna vertebrale per chi resta seduto molte ore al giorno ( al pc, al lavoro, in auto) o sposta carichi
– migliora i movimenti quotidiani e le prestazioni atletiche e sportive;
– permette di prevenire, migliorare e risolvere dolori alla cervicale ed alla schiena, ma anche ernie, protusioni ed altre problematiche delle articolazioni;
– contrasta l’osteoporosi;
– sostiene il processo di recupero muscolare ed articolare in seguito a un trauma o intervento.

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

2 Comments

  • Paola

    Reply Reply 30 agosto 2013

    Ciao Stefania, sono Paola, appassionata di pilates.
    Condivido pienamente quanto dici sui benefici del pilates.
    A me piacerebbe insegnarlo, per ora sono un’allieva.
    Ti scrivo per farmi consigliare una buona scuola per ottenere l’abilitazione. Io sono di Salerno, tu invece?
    Secondo te ci sono corsi anche on-line? Tu dove ti sei diplomata?
    Ho letto che se l’insegnante non è preparato a dovere, ti procura danni anzichè benefici, addirittura alluce valgo. Io ho notato una leggera protuberanza al piede destro da qualche mese, e sto incrementando gli esercizi sulle punte per farla sparire. Pensavo fossero state le scarpe, ma ora mi viene il dubbio.
    Tu cosa pensi?
    Buona giornata, e scrivimi presto.

    • Stefania

      Reply Reply 30 agosto 2013

      Ciao Paola,

      sono contenta che sei in linea la mia idea di Pilates.
      Io abito vicino Milano ed ho fatto un corso Pilates a Milano specifico per fisioterapisti e il docente non so se tiene dei corsi per istruttori non fisioterapisti.
      Per come era strutturato il mio corso difficilmente può essere impostato on line in quanto alla parte teorica, soprattutto in quanto legato a patologie varie, seguiva la parte pratica, gli esercizi li provavo io in prima persone con l’insegnante che faceva la lezione e poi, in coppia, per imparare ad insegnare.
      E’ vero che spesso nelle palestre o altri luoghi di ritrovo sportivi, gli istruttori non sono completamente preparati o hanno dei gruppi di lavoro molto numerosi e difficilmente gestibili, per cui la qualità dell’allenamento Pilates ne risente, rischiando così di diventare un semplice esercizio al movimento, ma tu mi sembri molto motivata per cui cerca di imparare i principi base del Pilates, perchè se conosci e pratichi il Pilates applicandoli in ogni esercizio sentirai la differenza immediatamente.
      Per l’alluce valgo lavora in allungamento del dorso plantare durante tutti gli esercizi che coinvolgono il movimento delle gambe senza carico ( ovvero non in piedi) e lavora con gli esercizi da sdraiata a pancia in su e i piedi appoggiati al tappetino ( es. The bridge) stando attenta a mantenere il piede bene appoggiato, anche la parte interna del piede, e non allargare le ginocchia mentre sollevi il sedere dal tappetino.

      Spero di esserti stata utile.
      Un caloroso saluto

      Stefania

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

* Campo da compilare necessariamente