Sai quanto tempo stai seduto al giorno?

sai quanto stai seduto?Quanto tempo in media stai seduto in un giorno? Pensa ed includi anche quando guidi, mangi, lavori e ti rilassi…. Scommetto che è più lungo di quello che ti saresti immaginato!

La maggior parte delle persone non si rendono conto di quanto tempo  passa seduta…Il lavoro in piedi e’ da sempre visto come il lavoro “duro” … In realta’ stare seduti per molto tempo crea al tuo corpo innumerevoli problemi!

L’Italia e’ risultato essere uno dei paesi piu’ sedentario del mondo….Quindi, in pratica, passi circa 8,9 ore della tua vita con il sedere appoggiato su qualcosa…sedia, sedile, divano… Ed e’ un terzo della tua giornata!

Che problemi puo’ darti stare tanto seduto?

  • Stare seduti per quasi 9 ore porta ad un rischio di avere il diabete del 90% e un rischio di circa il 18% in piu’ di probabilita’ di avere malattie cardiache…E’ vero ma per fortuna si parla di statistiche su grandi numerica!mal di schiena
  • Pero’ e’ realta’ che stare seduti per 1 ora o piu’ ostacola il flusso sanguigno, che dalle gambe ritorna verso il cuore…ecco quando il sangue non scorre facilmente il rischio di ictus e malattie cardiache aumenta. Ma stare in piedi 5 minuti ogni ora…riduce questo rischio, portando benefici e benessere al tuo fisico.
  • Inoltre, non meno importante, cosi’ tanto tempo seduto, porta ad un irrigidimento della muscolatura della schiena, porta cosi’ a glutei e parte posteriore della coscia “corti” …questo e’ cio’ che causa il tuo dolore alla schiena e anche alle spalle!

Rimedi

  • Alzati ogni 30 minuti e fai una passeggiata attorno alla scrivania, se sei al lavoro.passeggiare
  • Cerca modi alternativi per fare le cose quotidiane, ad esempio, rispondi al telefono stando in piedi, parcheggia un po’ piu’ lontano dal lavoro, stai in piedi mentre sei in autobus o in treno…insomma trova nei tuoi momenti giornalieri quelli piu’ adatti a te.
  • Trova un momento nella tua giornata in cui passeggiare, mentre pranzi, passeggia con un cane, se hai figli o nipoti, approfitta della loro energia e gioca, salta, lotta…divertiti e stai in piedi e muoviti!
  • Un altro buon rimedio è imparare dei semplici esercizi Pilates da portare con te e farli dove meglio ti sembra, perché oltre agli esercizi da sdraiato ci sono esercizi in piedi, al muro e piccoli attrezzi molto utili.

Buon Pilates

Stefania

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