Mal di collo!!! Ma perchè??? parte 1

mal di collo, cervicalgiaDietro al mal di collo o dolore alla cervicale si celano diverse cause, scopriamo una delle cause più comuni!

Cervicalgia muscoloscheletrica…quando la parte muscolare non lavora più in armonia, si accorcia o irrigidisce, anche la parte scheletrica (ossea) a sua volta non resta nella sua corretta posizione (scorretta postura).

L’iniziale fastidio può trasformarsi in dolore acuto o cronico di una zona muscolo scheletrica piuttosto vasta che può provocare dolore diffuso. Il dolore può essere monolaterale o bilaterale. Questa sintomatologia colpisce maggiormente d’estate o al cambio di stagione perché dovuta ad un repentino sbalzo di temperatura (un esempio classico è dato dall’uso dell’aria condizionata) oppure da un’esposizione prolungata a correnti d’aria (il finestrino dell’auto abbassato.) .mal di collo da postura scorretta

Ma la causa può ricercarsi anche in una postura scorretta e tenuta per molte ore (alla scrivania, durante lo studio o anche durante il sonno, dal momento che non ne siamo coscienti).

Spesso per placare la fase acuta si usano antinfiammatori, ma la vera soluzione per evitare il cronicizzarsi del dolore è agire sulla causa…se i muscoli risultano rigidi o accorciati non c’è nulla di meglio di riportarli alla loro situazione ottimale facendo Pilates, ricreando l’armonia muscolare, così, anche le ossa ritorneranno a lavorare correttamente, e noi raggiungeremo il benessere fisico che ci permette di goderci le nostre giornate al meglio.

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

* Campo da compilare necessariamente