Esercizi Pilates per la scoliosi

In un articolo precedente vi ho svelato i 3 segreti con cui il Metodo Pilates risolverà la vostra scoliosi.

Adesso vi indicherò quali esercizi Pilates potete eseguire con la scoliosi senza che questa sia un limite e i principi fondamentali, senza i quali, il risultato non sarebbe lo stesso.

 

I principi base per eseguire gli esercizi Pilates e sfruttare i benefici di questo metodo al 100% li trovate illustrati anche in altri articoli, oggi con voi voglio entrare nello specifico dello “scoop”.

 

Cos’è lo scoop o scooping?

 Per essere chiari, non potete iniziare un qualsiasi esercizio Pilates senza eseguire lo scoop, questo è un ordine! Se non lo fate prima o poi avrete dolori alla zona lombare della schiena!

Potete mettervi sdraiati su una superficie rigida oppure in piedi con la schiena appoggiata al muro, mettete una mano sul vostro ombelico, ora tenete la mano ferma e allontanate l’ombelico da essa, immaginate di schiacciare l’ombelico contro le vertebre (scoop).

Se state lavorando correttamente dovete sentire un lieve dolore o stiramento vicino alle ossa del bacino che sporgono davanti vicino alla pancia.

Oltre allo scoop, soprattutto per chi ha la scoliosi, è fondamentale eseguire la respirazione laterale durante gli esercizi. La trovate descritta esaustivamente nella guida Pilates , cap.1 La Respirazione, che potete  scaricare gratuitamente.

Bene ora avete i primi strumenti per eseguire in maniera più corretta gli esercizi Pilates.

Ho deciso di farvi un regalo e vi metterò a disposizione l’elenco degli esercizi che io propongo ed affronto con i miei pazienti. E’ la mia sintesi degli esercizi più efficaci per risolvere le diverse problematiche causate dalla scoliosi:

  •  esercizi Pilates studiati per eliminare cifosi dorsale (gobba o gibbo),
  •  lordosi lombare (pancia prominente in avanti)
  •  esercizi per il lavoro simmetrico per il “raddrizzamento” della scoliosi.

Cliccate numerosi la guida Scoliosi Stop!, così saprò di esservi stata utile!

 

Articoli consigliati:

Come capire se la tua postura non è corretta

Scoliosi: perchè scegliere gli esercizi Pilates

Pilates: i 6 principi

Come respirare correttamente

Pilates in cosa consiste?

Guide Pilates gratis:

Pilates 100%: La respirazione

Stop scoliosi

13 Comments

  • Lucia

    Reply Reply 4 dicembre 2012

    Ciao!! Dove sono gli esercizi?

    • Stefania

      Reply Reply 18 dicembre 2012

      Ciao Lucia,
      grazie per il commento, sbadamente non avevo aggiunto il link alla guida con l’elenco degli esercizi adatti a chi ha la scoliosi ,”Scoliosi Stop!”.
      Ora dovrebbe andare bene.

      A presto!

  • MARCO

    Reply Reply 16 gennaio 2013

    Spero di riceverli presto, provarli correttamente e dare un giudizio entusiasmante.
    Grazie
    A presto

  • Tiziana

    Reply Reply 21 marzo 2013

    Salve,
    girando su internet sull argomento Pilates mi sono imbattuta nel vostro
    form. Vorrei avvicinarmi al pilates solo che non so proprio da dove
    iniziare! Il mio problema è la scoliosi che ho da bambina. Il pilates è
    consigliato? Ho scaricato il vostro manuale Stop alla scoliosi ma non
    riesco a capire i vari esercizi. Vorrei alcune delucidazioni. la
    ringrazio. cordiali saluti! Tiziana

    • Stefania

      Reply Reply 21 marzo 2013

      Buongiorno Tiziana,

      immagino che se non hai mai fatto Pilates l’elenco degli esercizi ti dica poco, ma a brevissimo saranno disponibili i mini corsi che spiegano in maniera semplice e immediata ogni esercizio in maniera approfondita, li spiego proprio come faccio ogni giorno con i miei pazienti, e saranno suddivisi in 3 gruppi in modo da poter risolvere tutti i problemi specifici di chi ha la scoliosi. Sono proprio pronti, nel giro di 1 o 2 settimane al massimo saranno disponibili, e li potrai fare comodamente da casa ed in completa autonomia.
      Per me Pilates è un metodo eccezionale per chi come te ha la scoliosi perchè permette di allineare e allungare la colonna vertebrale, che con la scoliosi si è deviata, ed inoltre rinforza i muscoli addominali che proteggono la zona lombare da eventi dolorosi, io devo ditri che pratico e applico da anni Pilates e ne sono entusiasta, proprio per i risultati che vedo ogni giorno.

      Grazie per la fiducia,cari saluti

      Stefania

  • giusy

    Reply Reply 23 gennaio 2014

    Ciao io ho un problema ho una scoliosi dorso lombare volevo sapere quali esercizi vanno bene x il mio problema, ieri ho fatto un corso di pilates con attrezzi ma credo che nn mi hanno seguita bene nonostante il mio grave problema , tutti gli esercizi che hanno fatto gli altri li ho fatti anch io ..pensi che giusto cosi??grazie

    • Stefania

      Reply Reply 23 gennaio 2014

      Ciao Giusy,
      Cosa intendi per Pilates con attrezzi (piccoli o macchine?),
      comunque per la tua scoliosi impara bene i principi Pilates per
      non avere dolori o infortuni piu’ o meno seri.

      A presto

      Stefania

  • Ilaria

    Reply Reply 8 marzo 2014

    Grazie! Li ho trovati molto utili.

  • billy

    Reply Reply 27 ottobre 2014

    Salve, ho 28 anni e circa dieci anni fa ho scoperto di avere la scoliosi dorso – lombare e cifosi dorsale. Da un po di tempo mi sono tornati i dolori. Vorrei fare qualche attività che mi dia dei benefici. Il pilates fa per me? A chi dovrei rivolgermi?

    • Stefania

      Reply Reply 27 ottobre 2014

      Ciao,

      Nel caso di scoliosi il Pilates è metodo indicato, in quanto lavora in allungamento, facendo lavorare in modo simmetrico entrambe i lati della schiena, in questo modo ricrea l’equilibrio muscolare che viene meno quando si ha la scoliosi.

      Prima di iniziare qualsiasi corso Pilates, devi imparare i principi fondamentali del Pilates, per evitare di fare errori che ti potrebbero causare più danno che beneficio, e senza conoscere i principi non potrai sfruttare il 100% del benessere che il Pilates ti può dare.

      Un caloroso saluto

      Stefania

  • Camilla

    Reply Reply 3 settembre 2015

    Gentilissima Stefania,
    La mia scoliosi mi provoca molti problemi, soprattutto di insicurezza (ho paura per esempio che rimanendo incinta peggiori, al mare tengo spesso la maglietta perché mi vergogno..) avevo perso le speranze di poter ottenere un miglioramento estetico ma voglio provare seriamente con il pilates dopo aver letto i suoi articoli. La ringrazio e qualora ottenessi miglioramenti lo scriverò qua :-)

    • Stefania

      Reply Reply 9 settembre 2015

      Ciao Camilla,

      sono felice per te, impara bene i 6 principi fondamentali di Pilates e poi gettati a capofitto nel programma di esercizi Pilates che migliorerà il tuo tipo di scoliosi e ritroverai così la giusta fiducia in te stessa.

      Buon Pilates Camilla e tienimi informata

      Stefania

Desideri approfondire questo argomento? scrivimi nel box sotto... e ti rispondo appena posso

* Campo da compilare necessariamente